Favini

Favini

Favini è tra le cartiere di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali (cellulosa, alghe, frutta, noci, cuoio ecc.) per stampe e packaging soprattutto nei settori del lusso e della moda.

A partire dagli anni ’90, l’azienda ha scelto di fare dell’innovazione un suo carattere distintivo, abbracciando una filosofia che va oltre la carta riciclata. Ha infatti sviluppato una tecnologia che permette di recuperare residui e sottoprodotti di scarso valore derivanti da altre filiere, che vengono riutilizzati come materia prima nobile per fare la carta, invece di essere conferiti in discarica o destinati all’incenerimento.  

Favini opera anche nella cartotecnica e nel settore dei supporti “release”, nel quale è leader mondiale.

Paper&People è centro di promozione e vendita delle carte Cordenons.

Collezioni

Crush

  • 10 colori
  • 5 grammature

Crush è la gamma ecologica di Favini, per una scelta ambientale e consapevole. È realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero. Comunemente utilizzati come integratori in zootecnia, combustibili per la produzione di energia o eliminati in discarica, i residui di agrumi, mais, caffè, kiwi, nocciole, olive e mandorle vengono riutilizzati da Favini come materia prima nobile, trovando un impiego alternativo al tradizionale. I materiali sono visibili sulla superficie della carta e donano un aspetto tattile inusuale.

Collezione completa
Scopri Encyclopaper

Lunar

  • 14 colori
  • 3 grammature

Discreta e tattile, Lunar è composta da 2 texture micro-goffrate in 7 tinte delicate, ispirate ai raggi di luce lunare riflessa e argentea sullo sfondo di tonalità profonde e del nero intenso. Le linee e le strutture finissime creano un effetto tattile molto piacevole e un’esperienza multisensoriale che invoglia a sfogliare una pubblicazione, arricchendola di una terza dimensione.  Molto adatta a stampe di pregio e packaging di lusso.

Collezione completa
Scopri Encyclopaper

Refit

  • 5 colori
  • 4 grammature

Per la fabbricazione di Refit, vengono recuperati i residui della produzione tessile di lana e cotone e, dopo uno speciale trattamento, uniti alla cellulosa. Refit Wool ha una caratteristica lanuggine superficiale che contrasta le tinte scure della carta, mentre Refit Cotton trasmette le emozioni di “fresco di bucato”. Entrambe hanno buste coordinate. Refit è certificata FSC. Contiene il 40% di riciclato post consumo, il 15% di residui di lavorazione della lana o del cotone ed è prodotta usando EKOenergia.

Collezione completa
Scopri Encyclopaper

Remake

  • 12 colori
  • 5 grammature

Remake è una carta cuoio esclusiva, prodotta con il 25% di residui selezionati provenienti dalla lavorazione del cuoio e della pelletteria in sostituzione di cellulosa di albero e il 40% di cellulosa riciclata. E’ certificata FSC, riciclabile e biodegradabile al 100%, con 6 colori, 5 grammature, buste coordinate e una versione goffrata. I residui di cuoio visibili sulla superficie donano un aspetto distintivo ed un effetto tattile morbido e vellutato. E’ dedicata alla stampa di pregio e al packaging di lusso.

Collezione completa
Scopri Encyclopaper

Shiro Echo

  • 5 colori
  • 7 grammature

Shiro Echo appartiene alla collezione di carte ecologiche Shiro, che utilzza fibre rinnovabili non legnose e fibre riciclate per progetti di stampa e packaging sostenibili. Shiro Echo è prodotta con il 100% di fibre riciclate. Alle due tonalità bianche si sono aggiunti tre nuovi colori in una finitura ruvida, naturale che riflette la loro origine riciclata: Raw Black, Raw Sand e Raw Grey con buste coordinate. Shiro Echo è certificata FSC, ed è a zero emissioni grazie alla neutralizzazione della CO2 residua.

Collezione completa
Scopri Encyclopaper

Shiro Alga Carta

  • 2 colori
  • 4 grammature

Shiro Alga Carta appartiene alla collezione di carte ecologiche Shiro, che utilzza fibre rinnovabili non legnose e fibre riciclate per progetti di stampa e packaging sostenibili.  Shiro Alga Carta è una carta innovativa, nata negli anni 90’, prodotta utilizzando le alghe infestanti della Laguna di Venezia, ora impiega alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari a rischio. E’ certificata FSC. L’ampio assortimento di grammature e buste la rende adatta anche a coordinati aziendali.

Collezione completa
Scopri Encyclopaper

Softy

  • 3 colori
  • 2 grammature

Softy è un materiale innovativo; sembra un tessuto dal tatto morbido, ma si comporta ancora come carta. Il prodotto è estremamente tenace e ben si adatta a fustellatura, cordonatura e a numerose tecniche di stampa e nobilitazione.  Softy è ideale per il packaging e le applicazioni creative. E’ certificato FSC. Sono disponibili due colori (bianco e nero, oltre al nero su bianco), cinque grammature e soffici buste coordinate.

Collezione completa
Scopri Encyclopaper

Sumo

  • 2 colori
  • 3 grammature

Sumo è un cartoncino ad alto spessore di qualità superiore. Disponibile in 7 colori e 4 spessori, è caratterizzato da una perfetta corrispondenza tra il colore della superficie e la sezione di taglio. Le caratteristiche qualitative di Sumo permettono alte prestazioni in fase di lavorazione di inviti, cartellini, copertine, biglietti da visita, esclusivi espositori e cartelli vetrina, oltre a cofanetti e astucci di lusso.

Collezione completa
Scopri Encyclopaper

Twist

  • 12 colori
  • 3 grammature

Twist è un materiale dalla finitura unica, una “carta tessuto” con effetto intreccio, che combina forza e look ricercato, perfetto nell’ambito del packaging oltre a innumerevoli applicazioni creative. L’intero assortimento, 12 colori e 4 grammature e buste coordinate, è certificato FSC e adatto ai principali processi di stampa e nobilitazione.

Collezione completa
Scopri Encyclopaper

Vuoi conoscere meglio la cartiera e i suoi prodotti?

Contattaci
© 2021 Paper&People Srl P.Iva 04534380961 Privacy Policy Website by MH srl + Pyet.ro